La CGT Campania ribadisce i tre requisiti fondamentali per poter fruire delle agevolazioni alle a.s.d.

L’ampia sentenza della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania n. 7292 del 11/11/2022 non contiene particolari novità, ma con ampie citazioni di sentenze della Corte di Cassazione ribadisce con forza i tre principi fondamentali che le associazioni sportive dilettantistiche debbono rispettare con attenzione e puntualità, per poter usufruire delle agevolazioni fiscali, in particolare della c.d. decommercializzazione dei corrispettivi specifici di cui all’art. 148, III comma, T.U.I.R.: rispetto sostanziale dei requisiti di legge; effettività del rapporto associativo; divieto di distribuzione utili.

Non conosciamo il dettaglio dei rilievi sollevati nel Processo Verbale di Constatazione e le contestazioni esposte nel ricorso dell’associazione, ma in questa sede ci interessa poco: ciò su cui vogliamo porre l’attenzione sono i principi generali che la sentenza afferma, che tutti i sodalizi debbono tenere ben presenti.

La sentenza contiene poi altre considerazioni (non tutte condivisibili) di cui pure daremo conto.

Il rispetto sostanziale dei requisiti di legge

Sappiamo che la decommercializzazione dei corrispettivi specifici, ovvero il fatto che i corrispettivi pagati da soci o tesserati per svolgere attività sportiva non sono ricavi commerciali, è stabilita dal terzo comma dell’art. 148 T.U.I.R.

Tale importantissima agevolazione è sottoposta a una fondamentale condizione, stabilita dall’ottavo comma sempre dell’articolo 148: “Le disposizioni di cui ai commi 3 … si applicano a condizione che le associazioni interessate si conformino alle seguenti clausole, da inserire nei relativi atti costitutivi o statuti

Non ci stancheremo mai di sottolineare le parole esatte utilizzate dal legislatore, e addirittura dell’ordine di esse: non è sufficiente che tali clausole siano inserite nello statuto, ma è indispensabile, e anzi viene scritto ancor prima, che l’associazione effettivamente le rispetti.

Questo afferma la sentenza, e ampie, concordi e condivisibili sono le svariate citazioni da sentenze della Suprema Corte sul punto, tutte incentrate sul medesimo principio:

– “l’applicazione alle associazioni sportive dilettantistiche … del trattamento agevolato … è soggetta alla condizione dell’inserimento, … negli statuti, di tutte le clausole in tale norma dettagliatamente indicate … nonché, ovviamente, all’accertamento … che l’attività delle associazioni si svolga, in concreto, nel pieno rispetto delle prescrizioni contenute nelle clausole stesse. Non è affatto sufficiente, pertanto … né la mera appartenenza dell’ente alla categoria delle associazioni in questione, né la conformità dello statuto”; Cass 11456/2010

– “gli enti di tipo associativo possono godere del trattamento … a condizione non solo dell’inserimento … negli statuti, di tutte le clausole dettagliatamente indicate … ma anche dell’accertamento … che la loro attività si svolga, in concreto, nel pieno rispetto delle prescrizioni contenute nelle clausole stesse“; Cass. 14696/2018.

E trattandosi di norma agevolativa, il rispetto deve essere totale e inderogabile: è sufficiente la violazione anche di una sola delle clausole per perdere il diritto ai benefici.

L’effettività del rapporto associativo – La questione “soci-tesserati”

Il secondo requisito indispensabile è l’effettività del rapporto associativo e delle corrette modalità di svolgimento dello stesso.

Ben sappiamo che in sede di verifica è il primo controllo che viene effettuato, sia sotto il profilo del rispetto della democraticità e partecipazione dei soci, sia sotto il profilo della consapevolezza di essi di tale loro ruolo.

Nella sentenza viene sollevato in realtà un altro aspetto, ovvero “un’incongruente differenza tra il numero dei tesserati e dei soci”, che si collega al passaggio della sentenza di primo grado, nella quale si dà conto del fatto che l’associazione in sede di ricorso ha affermato che “l’Ufficio ha erroneamente desunto il numero dei soci non dal relativo registro bensì dal numero di tutti i tesseramenti effettuati”.

Da tale osservazione (e da altre) la sentenza afferma che “occorre verificare se l’Associazione possa … aver svolto quel ruolo di schermo per le attività sì da essere considerata soggetto fittiziamente interposto

L’interposizione fittizia, rilievo tanto caro a molti verificatori, ci pare in questo caso invocata fuori luogo; c’è infatti interposizione se dietro un soggetto se ne nasconde un altro, ma qui di soggetto ce n’è palesemente uno solo: regolare o irregolare che sia il suo comportamento, non si vede quale possa essere l’altro soggetto che dietro di esso si nasconde.

A parte ciò, la questione soci/tesserati non può che essere affrontata sulla base della situazione concreta:

a) se a fronte di un numero di frequentatori assai elevato (si parla di circa 1,2 milioni di euro di entrate) i soci sono pochissimi, e magari parenti fra loro, e magari mai hanno usufruito dei servizi dell’associazione, allora che effettivamente si tratti di una associazione può essere contestato

b) ma se esiste un nucleo effettivo di soci, che partecipano o che comunque hanno manifestato la volontà di partecipare alla vita associativa, e un numero nettamente più alto di semplici tesserati, che usufruiscono dei servizi offerti ma non sono interessati a partecipare alla vita associativa, dov’è il problema? Il tener ben distinte la figura dei soci da quella dei meri tesserati è anzi indice di corretta impostazione e distinzione dei ruoli, e sono innumerevoli i p.v.c. nei quali si solleva la critica diametralmente opposta: “solo una minima parte dei soci partecipa effettivamente alla vita associativa …”.

Non sappiamo quale sia il caso reale ma, come detto, non ci interessa: ciò che ci interessa è individuare il problema che viene sollevato, e verificare se tale contestazione sia legittima o meno, in linea generale.

Il divieto di distribuzione utili

È il rilievo fondamentale e, salvo esame delle prove (che come detto non conosciamo e non ci interessano in questa sede), incontestabile e “definitivo”: se, come si sostiene nel p.v.c. e si conferma in sentenza, vi sono ricavi non dichiarati e costi non documentati, né tale documentazione o una qualche giustificazione è stata prodotta successivamente, il rilievo di distribuzione utili appare effettivamente difficile da contestare, e da esso discende automaticamente la perdita del diritto ad avvalersi delle agevolazioni fiscali.

Come raccomandiamo sempre ai nostri clienti prima ancora che ai nostri lettori, anche solo un minimo importo del quale i verificatori riescano a dimostrare l’uscita dall’associazione per entrare nelle tasche di soci configura violazione di una delle norme fondamentali, se non la fondamentale, della struttura associativa; tutto poggia sull’assenza di scopo di lucro e quindi sul divieto di distribuzione utili: se manca tale requisito, gli altri diventano irrilevanti.

Valenza molto simile alla omessa annotazione (e quindi appropriazione) di parte delle entrate l’ha la presenza di costi non documentati.

È vero che la documentazione delle uscite negli enti associativi è in qualche modo tollerata anche se non è rigorosissima: se ragionevoli, note spese corredate da scontrini, rimborsi chilometrici senza una prova rigorosa dei viaggi effettuati, acquisti documentati da ricevute fiscali e non da fatture, pagamenti a collaboratori documentati dal solo bonifico e non da ricevute, ecc., vengono spesso ritenuti sufficienti, se di importi ragionevoli; ma uscite assolutamente non documentate vengono considerate, come nel caso qui in esame, distrazioni di fondi dall’associazione in violazione appunto del divieto di distribuzione utili.

Ed è altresì vero che una cosa è un costo non documentato, del quale non è nota la destinazione, altra cosa è un ammanco/appropriazione da parte p.es. del presidente, altra cosa ancora è la distribuzione di utili a soci, ma in sede di verifica queste tre fattispecie vengono spesso confuse o sovrapposte, e la difesa non è assolutamente facile.

Non possiamo quindi che continuare a raccomandare il massimo rigore nella gestione dei fondi dell’associazione, privilegiando per quanto possibile il canale bancario, che tiene traccia dei destinatari delle somme e che può quindi essere assai utile non solo per tenere sotto controllo la contabilità, ma anche per dimostrare che eventuali uscite non correttamente documentate non sono comunque finite nelle tasche dei soci.

Le altre considerazioni emerse dalle due sentenze, di primo e secondo grado

La sentenza di primo grado, estremamente stringata, dedica più di una notazione al fatto che “dal riscontro dei messaggi pubblicitari rivolti al pubblico e degli altri documenti acquisiti al controllo, non emerge l’indicazione (obbligatoria) della qualifica di Associazione Sportiva Dilettantistica”.

L’importanza attribuita a questo elemento ci pare eccessiva, come pure l’affermazione che tale indicazione sia “obbligatoria”: né nell’art. 148 o in altri articoli del T.U.I.R. (e della disciplina IVA), né nell’art. 90 della legge 289/2002 troviamo l’indicazione di tale obbligatorietà, ma semplicemente, nell’art. 90, che “devono indicare nella denominazione sociale la finalità sportiva e la ragione o la denominazione sociale dilettantistica”, non certo che devono scriverla nel messaggi pubblicitari.

Condivisibile è l’affermazione “che le associazioni sportive, pur non essendo obbligate alla tenuta delle scritture contabili obbligatorie, devono comunque porre in essere una serie di adempimenti documentali, da cui si possa dedurre la natura ‘dilettantistica’ e le modalità di esercizio dell’attività, laddove il rendiconto economico finanziario rappresenta senza dubbio uno strumento di trasparenza e di controllo dell’intera gestione economica e finanziaria dell’associazione”.

E ancora “La legge 398/91 esenta i club aderenti dagli obblighi previsti da norme fiscali, inclusa la contabilità dell’attività commerciale, il che tuttavia non significa che il sodalizio tragga vantaggio da esoneri che potrebbero diventare omissioni, anzi proprio la presenza di ricavi rilevanti ai fini tributari impone una congrua qualità ed efficacia amministrativa e induce a convenire, ancora una volta, sull’opportunità di aggiornare scritture e registri anche se non vi è obbligo di farlo”.

Al di là dell’esistenza o meno di un preciso ed esplicito obbligo di legge, sappiamo che le agevolazioni fiscali competono se sono rispettati determinati requisiti (primo fra tutti l’assenza di distribuzione di utili), e che è onere dell’associazione dimostrare tale rispetto: pur non essendo necessaria la tenuta di una contabilità rigorosa in partita doppia, la tenuta di una qualche forma di registrazione di entrate e uscite da un lato supporta i dati esposti nel rendiconto, dall’altro dimostra che non vi è stata alcuna distribuzione/distrazione di risorse del sodalizio.

Altrettanto condivisibile riteniamo sia il prosieguo del periodo citato qui sopra, nel quale si afferma che dalla documentazione e rilevazione contabile si debba “desumere non soltanto il risultato economico dell’anno, ma anche la corretta destinazione degli utili di esercizio prodottisi nel corso degli anni ovvero delle modalità di copertura delle eventuali perdite”.

Questo è un aspetto talvolta trascurato dalle associazioni, soprattutto quelle di piccole dimensioni: deve essere conservato e documentato il collegamento fra i vari esercizi in ordine al risultato di essi.

In parole più semplici, se nell’esercizio 2022 l’associazione consegue un utile, nell’esercizio 2023 deve dar conto di dove quell’utile è finito.

Non ha importanza se lo si faccia tenendo una contabilità in partita doppia e quindi predisponendo oltre al conto economico anche la situazione patrimoniale, o semplicemente indicando in calce al rendiconto la variazione fra la consistenza di cassa e banca all’inizio e alla fine dell’esercizio, o addirittura inserendo l’utile dell’esercizio precedente come prima entrata dell’esercizio successivo: l’importante è che tale collegamento venga effettuato e tenuto sotto controllo.

Infine, la sentenza cita un provvedimento della Corte di Cassazione che cogliamo l’occasione per commentare, dato che contiene un’affermazione che non ci convince completamente.

Si tratta dell’Ordinanza n. 8182/2020, nella quale la Corte afferma che “occorre distinguere tra la questione relativa all’individuazione della qualità dell’ente da quella relativa alla qualificazione delle attività poste in essere dallo stesso, ai fini fiscali, quali commerciali o non commerciali e che le agevolazioni fiscali sono precluse qualora si svolga attività di tipo commerciale”.

Siamo d’accordo sul fatto che:

– una cosa è la “qualità dell’ente”: una associazione è una associazione, sia che svolga sia che non svolga attività commerciale

– una cosa è la “qualificazione dell’attività” che essa svolge: se svolge attività commerciale essa rimane un’associazione ma quella rimane attività commerciale, anche se svolta da un ente senza scopo di lucro.

Non siamo invece assolutamente d’accordo sull’ultima affermazione, perché è proprio per le attività di tipo commerciale che sono dettate le agevolazioni fiscali:

– stabilendone la decommercializzazione nei limiti e alle condizioni stabilite dall’art. 148 T.U.I.R.

– stabilendo un regime forfetario di favore e un esonero da gran parte degli adempimenti, nel caso rispetti i requisiti di cui alla legge 398/91. Affermare che se viene svolta attività commerciale sono precluse le agevolazioni è semplicemente il contrario di ciò che stabilisce la legge.

Related: can you swim in lake panasoffkee, crown prosecution service strengths and weaknesses, according to bible sun revolves around earth, mitchell modell today, dividend received deduction, prayer to remove evil from my husband, my husband vacuumed mouse poop, paula deen meatloaf with brown gravy, animals scientists are trying to bring back megalodon, 2017 chrysler pacifica apple carplay, santo trafficante family tree, helena montana property records, samantha parker brain tumor, northeast mosaic radar loop, phoenix suns vip experience,Related: hallmart collectibles, centenary college basketball coach, mobile homes for rent by owner in inverness, fl, christina jurado narcos, renta de casa en dorchester, ma, future hall of fame wide receivers, kultura ng benguet, what happened to jack the deadlift ripper, west side highway traffic now, ronald burkle epstein, openreach values personal, simple brilliant, how to invite parents to parentsquare, chicharon cholesterol, ken campbell actor cause of death, goodwill color of the week schedule 2021 central florida,Related: lincoln park high school football, vico c fortuna, iup ice hockey schedule 2021 2022, dr muhammad qureshi fort worth tx obituary, des moines iowa obituaries june 2021, walnut middle school staff, supplemental ptc heater bronco sport, kevin mcgovern net worth, iots probation florida, tulsa football camps 2022, kauai outrigger canoe tour, composite chiron in capricorn, is sharon from eastenders pregnant in real life 2021, ingrid escamilla body photos, why is october the unluckiest month to be born,Related: wingsofredemption address, how to make pronoun roles on discord yagpdb, is coccobacilli sexually transmitted, michael jackson: 30th anniversary performers, goldsmith and rothschild family, sevier county drug bust 2021, ric flair butterfly robe seller, 18 division street, suite 401, saratoga springs, ny 12866, figurative language in just mercy, body psychotherapy glasgow, apartments for rent in white plains, ny craigslist, chanel lawsuit fashionphile, gruening middle school student death, stockton pd physical agility test, ai the man with the saxophone poem,Related: how many platinums does lil uzi have, nugenix commercial cast golf, avengers fanfiction peter intern meets team cap, lauren caldwell, stomach pain after eating samosa, international myeloma society annual meeting 2023, fire in the hole silver dollar city racist, mendo cookies strain allbud, snellville shooting today, marlo thomas mother, ridgefield property transfers 2020, gavi career step level: 4 salary, chicken breast recipes for gastritis, who can perform plasma fibroblast in california, upcoming makeup collabs 2022,Related: can the widow maker artery be stented, newt and sonya siblings fanfiction, caroline bright will smith, tennessee barrel racing association, san bernardino police department disqualifications, do devacurl products expire, 1983 topps traded set value, juditha anne brown obituary, zarita margarita nutrition, , watts premier ro pure blinking red light, saint maximin inform fifa 21, what did judy holliday die from, fashion nova model jodie before and after, university of san diego basketball schedule,Related: tom eplin where is he now, is the gallagher house in a bad neighborhood, accident route 70 manchester, nj today, monsters of rock 1989 lineup, rocket league drift map code, thomas dorsey documentary, selworthy road, southport, lancaster county, sc arrests today, how to become a wolf shapeshifter, print on demand ceramic plates, when do bulls tickets go on sale 2021 22, alex lee behind the voice actors, what is house hippo, mr sanu gynaecologist, how to cancel heist prep cayo perico,Related: carrington middle school teacher killed, japanese pickled mustard eggplant recipe, optiver recruitment process, brian christopher death, phil thompson married, sophia martelly sister, rrm5 zoning crook county, rush hospital billing department, everyone is either a rat or a frog, five nights at freddy’s unblocked sites, 100k or die server files leaked, lathrop towne center coming soon, what is the seat arona winter pack, no response will be considered as confirmation, dynamic gold 105 vs modus 105,Related: mohammed comes under which caste in telangana, blue ridge rock festival 2021 location, bay bridge red blend nutrition facts, steelseries how to turn off lights, oconomowoc police incident, placas de granito para tumbas, why did victoria principal leave andy gibb, usa volleyball high performance roster, warroad high school hockey, who was terrylene sacchetti first small audience, vernian secret society, bafang hub motor derestrict, 2kmtcentral 2k21 finals draft, amwaste holiday schedule, texas reading academy summative artifact example,Related: what does a hyssop branch look like, trabajos de limpieza en new york, one north kitchen and bar lansing, what is the solar declination on june 21, columbus art studio space, h mart fish, reheat pasty in air fryer, car accident figueroa los angeles, truist park capacity covid, katv reporter leaving, mike barz chicago police, fiduciary responsibility of hoa board members, who is dexter’s biological father, are the mixon brothers still alive, andrew bretherton lawyer,Related: madison county ny 911 call log, trenton jazz festival 2022, how to remove yourself from google calendar event, westmoreland county police districts, does elon musk have a tattoo, are amsterdam coffee shops open to tourists 2022, is jim vieira married, forge of empires delete great buildings, roberts gordon vantage ii, frank murtha sports agent, willis towers watson 2022 salary projections, where to find fossils in north carolina, swo tribal fishing license, indictments covington va 2022, dairy farms for sale in idaho,Related: como se restaura un odre viejo, what happened to diane marsh cia agent, usns mercy deployment schedule, fire department radio communications powerpoint, fallout 4 combat zone bug, the james method verse mapping pdf, concord patch police log, brodie and blair amazing race still together, fivem sheriff livery pack, why is my background check still pending for job, paired homes in loveland colorado, boyfriend didn’t invite me to his party, what causes fat stranding, why are my zucchini short and fat, how to get protection 1000 in minecraft command bedrock,Related: skyrim saints and seducers bug, police cyber security apprenticeships, am730 traffic cameras, bancroft funeral home obituaries, silver eagle shotgun accessories, sidney, ohio football, hulme manchester 1960s, bob peters net worth, talk show script about celebrity, ty hawkins leaving kwch, signs of a psychopath female, britons wants you font, azomite spreader settings, biggleswade chronicle obituaries last three months, nyu general surgery residency alumni,Related: ako sa prejavuju psychicke problemy, personal beliefs and values about early childhood education, gary farmer net worth, illinois comptroller child support check, how much lemon extract to get drunk, kathy foster obituary, clinique foxier eyeshadow, 10th transportation company, how old is autumn rose tiktok, chili’s mashed potatoes white gravy recipe, lake fuqua fishing permit, lonza glassdoor salary, february 2022 weather los angeles, toc physical therapy locations, life below zero cameraman dies,Related: viburnum tinus growth rate, brian robinson obituary, elton john queen costume year, recent deaths in moore county nc, ryan davis obituary 2022, what is the weather like as walton begins his expedition, hells angels san francisco clubhouse address, is mark grossman leaving y&r, cummings funeral home montgomery, alabama obituaries, tennessee septic license test, catholic social services adoption records ohio, ercot generation interconnection queue, elimelech family tree, steve martin presale code, weedless crappie jig heads,Related: suppressor spawn code fivem, thomson reuters champions club parking, paul le mat poisoned, rockefeller institute of government bias, proper use of zimmer frame point gait, metro north mall redevelopment plan, rolling loud vip worth it, jenny marrs photos, rcw felony harassment threats to kill, tallahassee democrat obituaries past 30 days, micah nelson using a cane, jacob kasher net worth, ac odyssey purple icons, she’s all that cast on psych, best high school football stadiums in alabama,Related: does difficulty affect spawn rate minecraft, shapechange vs true polymorph, gervonta davis vs isaac cruz full fight, was jessie buckley in the durrells, 2026 basketball rankings florida, what is cashmeran in perfume, visa gift card check balance, coryxkenshin scary games, thorpeness circular walk, casas de venta en sonzacate, sonsonate, el salvador, ryan o’nan peaky blinders, diana archer mills, saugus basketball roster, markov process real life examples, sanford, florida funeral home obituaries,Related: whitney houston brother michael died, intrinsic value vs market value, star rise time calculator, tanisha gorey glasses, cause de la mort de franck fernandel, lynn cassells and sandra baer married, what to wear to police academy graduation, aleister crowley grandchildren, coinbase lawsuit 2022, marks and spencer ladies coats, importance of demography in sociology, seljuk empire government, pet cremation solano county, looking for delivery drivers, cabins that sleep 50 in georgia,Related: belchertown school committee, francis howell school board election results 2022, what did marjorie duchin die of, the virginian long ride home, langley school girl dies, umass amherst kennedy hall floor plan, iacp staffing formula, difference between chili and baked beans, universal credit mental health assessment, police incident in leith today, the great contribution of nicholas copernicus was to, grafton county jail inmate list, nextdoor founder net worth, west chester university ice hockey roster, peanut butter whiskey and dr pepper,Related: general jack keane new wife, jobs in statesville, nc on craigslist, when shipping a dangerous when wet material placarding is required, how to grow toona sinensis, shoe show return policy without receipt, hells angels ireland ira, how much does usain bolt weight, england v scotland tickets euros, basildon crematorium diary, little vikings football schedule, section 8 single family homes for rent, delaware car accident report, regents exams june 2022, william costner southern california edison, how to remove pay from indeed job posting,Related: florida hotel donation request, canberra suburb stereotypes, powershell get onedrive file count, david haffenreffer remarried, chuck palumbo national city police, list of major highways in the west region, agave and rye nutrition information, how to unlock antorus the burning throne, bombardier global 8000 vs 7500, skiing deaths per year worldwide, armando bacot tattoos, kenning for sleep, family court judges greenville sc, wareham police log november 2021, what does the bell symbol mean on text message,Related: winter tops to wear with leggings, jesse lingard mom passed away, mississauga police news today, peter mascolo son of joseph mascolo, 4th of july fireworks in missouri, dekalb county circuit clerk forms, how to make feather meal, presentation guideline, ct high school track and field records, woman found dead in westminster, ca, can you go off trail in national parks, iheartmedia promotions, big brother 23 lgbt contestants, how old is suzanne spencer, crisha uy family business,Related: duncan wood calendar itv presenters, leather planner covers, drunk driving accident recent, patron saint of colonoscopy, kevin de bruyne stats vs top 6, companies that use multivariate techniques, juan chan saints salary, vintage motion beer signs for sale, go blue ridge obituaries, chippewa buffalo clubs, lyndsay tapases age, how to do f3 on 60% keyboard, igcse 2021 exam dates malaysia, edge prompts for credentials on intranet, vpower777 referral code,