Credito d’imposta per sanificazioni

L’art. 32 del d.l. n. 73/2021 (“Sostegni bis”) ha sostanzialmente riproposto il credito d’imposta per le spese di sanificazione e acquisto dispositivi di protezione individuale (DPI).

Rispetto alla disposizione precedente, la percentuale (teorica) del contributo scende dal 60 al 30%.

“Teorica”, perchè la percentuale definitiva verrà determinata con un successivo provvedimento che verrà emanato a novembre, dopo che saranno state presentate le domande (il termine scade il 4 novembre), sulla base di esse e dello stanziamento: 

– per il credito d’imposta precedente, lo stanziamento era di 200 milioni di euro, e la percentuale definitiva è stata del 47,1617% (ne abbiamo parlato qui:Spese di sanificazione: aumenta il credito di imposta fruibile)

– per la riproposizione attuale, lo stanziamento è sempre di 200 milioni di euro, e dato il dimezzamento della percentuale è auspicabile che la percentuale definitiva sia uguale a quella teorica.

La comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle spese ammissibili (spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021) deve essere effettuata con modalità telematiche tramite i canali dell’Agenzia delle Entrate (FiscoOnLine, Entratel, ecc.), direttamente dal richiedente o tramite un intermediario specializzato.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a questo indirizzo.