Il bonus di 800€ per collaboratori sportivi con compenso orario

Un istruttore di ginnastica aerobica con contratto di collaborazione sportiva a compenso orario in questo mese di novembre farà lezioni on-line retribuite. Si chiede se la riduzione del decreto Ristori debba essere sul compenso orario o sul totale percepito a confronto con altri mesi lavorativi. Si chiede inoltre se si debba fare un’appendice dove si accetta di percepire meno ad ora, oppure sarà sufficiente ricevere a fine mese un bonifico ridotto?

Certamente non è richiesta una riduzione del compenso orario, che anzi è ovvio rimanga inalterato, ma delle ore lavorate e quindi del compenso mensile.

Per quanto riguarda il termine di paragone per individuare se vi sia stata (ovvero se vi sarà, dato che siamo al 5 novembre …) una riduzione, non è spiegato da nessuna parte se il dato di novembre 2020 vada raffrontato

  • con il dato di novembre 2019
  • con quello di uno dei mesi precedenti: ottobre (mese precedente) o febbraio (ultimo mese prima delle misure emergenziali)
  • con quello che sarebbe stato novembre 2020 senza misure emergenziali
  • o altro

Ma salvo casi particolari, fortunatamente, il risultato sarà sempre il medesimo, che è la risposta al quesito:

  • se il collaboratore non ha risentito delle misure anticontagio, o perché ha continuato a percepire un compenso preconcordato e costante, o perché opera in situazioni assolutamente particolari e “protette” (p.es. preparatore atletico di atleti agonisti), o perché è riuscito a lavorare senza problemi p.es. con lezioni e allenamenti on-line, non gli spetterà il contributo
  • se invece a causa delle restrizioni quanto percepirà a novembre sarà nulla o comunque meno di quello che ha percepito prima delle restrizioni, e che presumibilmente avrebbe percepito se esse non ci fossero state, allora avrà diritto al bonus.

Non ci risulta al momento che siano necessarie appendici al contratto o altre formalità. È ovviamente possibile che Sport e Salute Spa richieda all’associazione altre informazioni, oltre alla conferma di quanto dichiarato dal collaboratore.