Esonero dall’imposta di bollo per i documenti delle a.s.d. / S.s.d.r.l.

Quesito: Come è noto la Legge di bilancio 2019 ha esteso anche alle a.s.d. e s.s.d. l’esenzione dall’imposta di bollo che fino al 1 gennaio 2019 era appannaggio solo di ONLUS, FSN e EPS riconosciuti dal Coni. Ma quali sono i documenti esenti? In particolare si chiede se questo provvedimento abbia effetto anche sull’imposta di bollo che le banche applicano sugli estratti dei c/c bancari.

Risposta: L’art. 1, comma 646, della Legge di Bilancio 2019 ha modificato l’art. 27-bis della tabella allegata al d.p.r. 642/72, articolo intitolato “Agevolazioni ed esenzioni a favore delle ONLUS”, che dal 1/1/2019 esonera dall’imposta di bollo

Atti, documenti, istanze, contratti, nonché copie anche se dichiarate conformi, estratti, certificazioni, dichiarazioni e attestazioni poste in essere o richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) nonché dalle federazioni sportive, dagli enti di promozione sportiva e dalle associazioni e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciuti dal CONI

Sono quindi esonerati dall’imposta di bollo

  •  le ricevute rilasciate dall’a.s.d./s.s.d.r.l,
  •  le ricevute da essa richieste agli istruttori,
  •  i verbali presentati alla registrazione.

Inoltre: dai primi riscontri ci risulta che all’Agenzia delle Entrate vengano accettati senza bolli gli atti costitutivi per la registrazione.

E per quanto riguarda l’esonero da bollo per gli estratti conto bancari?

Si può ben ritenere che l’estratto conto mensile/trimestrale sia un documento (presente tra quelli elencati dalla norma: “estratto”, appunto) che viene emesso in quanto “richiesto” dall’interessato; questa agevolazione finora è stata riconosciuta a favore delle ONLUS, non si vede dunque motivo per non applicarla, ora, ai sodalizi sportivi. È certo possibile che in questi primi mesi del 2019 le banche debbano ancora organizzarsi per prendere atto della novità e aggiornare la modulistica ma a.s.d. e s.s.d. sono ora equiparate in tutto e per tutto alle ONLUS.

Quanto fin qui indicato va inteso in generale: sul punto si consiglia la lettura dell’approfondimento di Gianpaolo Concari, Bollo sì. Bollo no, in Newsletter Fiscosport.

[Pubblicato su Fiscosport.it]