Aggiornate le linee guida CSEN per gli sport di contatto

Aggiorniamo quindi quanto scritto per le scuole di danza: nessuna limitazione per il ballo in coppia

Nell’articolo I protocolli per le scuole di danza avevamo esaminato i passaggi più importanti delle linee guida del Dipartimento per lo Sport e di CSEN, nonché il protocollo FIDS, aggiornati al mese di agosto 2021, relativi agli sport di contatto, concentrando l’attenzione sulle problematiche delle scuole di danza.

In tale articolo avevamo evidenziato che le disposizioni contenute in quei documenti differivano per aspetti assolutamente marginali, a parte le regola sul distanziamento, atteso che:

  • le linee guida del Dipartimento per lo Sport stabiliscono che il principio generale di due metri di distanza interpersonale, demandando “alle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate di riferimento, nonché della Federazione Medico Sportiva Italiana”, la fissazione di “Ulteriori indicazioni di dettaglio”
  • la FIDS aveva fissato un limite di 12 mq a persona, che diviene 5 mq per “attività e corsi di gruppo”
  • CSEN aveva fissato un limite di 12 mq a coppia, e soprattutto stabilito che “Il lavoro a coppia, va MANTENUTO OBBLIGATORIAMENTE sempre a “COPPIA FISSA” per tutta la durata della seduta di allenamento. Le coppie stabilite, vanno poi mantenute stabili anche negli allenamenti successivi”, limitazione non prevista per tutti gli altri sport di contatto.

Sono ora uscite le nuove linee guida CSEN, aggiornate al 4 ottobre, nelle quali, al capitolo relativo agli sport di contatto, si legge:

Si precisa che, in base alla normativa vigente, il distanziamento previsto al punto 11 del citato allegato 6 [i due metri di distanza che abbiamo ricordato sopra, n.d.a.] deve intendersi per le attività motorie e sportive svolte in forma individuale, e non per quelle di contatto che, in zona bianca, sono consentite senza distanziamento”.

Vengono quindi recepite le direttive sugli sport di contatto, praticabili senza limitazioni in tema di distanziamento anche al chiuso nelle zone bianche, senza eccezioni o regole specifiche per la danza. Sicuramente una buona notizia per i sodalizi nei quali si pratica tale disciplina