Credito di imposta locazioni marzo-giugno: anche per s.d.d. senza senza attività commerciale?

Quesito: Il DL Rilancio stabilisce che il credito d’imposta per immobili non abitativi spetta anche agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione al canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attivita’ istituzionale. Questa specifica norma non espone le ASD che svolgono solo attività di natura istituzionale (incasso quote associative e vendita servizi vs soci/tesserati) alla verifica del requisito della perdita di fatturato. Si chiede un parere sul diritto al predetto credito d’imposta da parte di una SSD che non svolge attività commerciale ma solo vendita servizi vs soci/tesserati (solo attività istituzionale esentasse), in considerazione del fatto che tale soggetto non può annoverarsi fra gli enti NON commerciali. Grazie

Risposta: A differenza di quanto accade per le a.s.d., per le s.s.d. tutti i ricavi sono commerciali, anche se parte di essi sono decommercializzati, ai soli fini fiscali, dall’art. 148 T.U.I.R.

Ma al di là di ciò, il IV comma dell’art. 28 del decreto Rilancio esonera di fatto dalla verifica del requisito della perdita di fatturato solo gli enti non commerciali, e la s.s.d. non è un ente non commerciale.

[Pubblicato su Fiscosport.it]