Credito d’imposta su canoni di locazione marzo-giugno: anche per a.s.d. con solo Codice Fiscale?

Quesito: Una asd con solo codice fiscale gestisce una palestra; ha un contratto di locazione regolarmente registrato e ha pagato l’affitto per marzo e giugno. Secondo l’articolo 28 del d.l. 34 del 19/05/2020 avrebbe diritto a un credito di imposta del 60%. Si chiede se esistano limiti nell’utilizzo di tale credito oppure se sia utilizzabile per qualsiasi pagamento tramite f24 intestato all’associazione (nello specifico si tratterebbe di TARI, ritenute d’acconto su lavoro occasionale e lavoro autonomo).

Risposta: Il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione per il pagamento di qualsiasi tributo o contributo per il quale si utilizzi il Mod. F24, quindi anche della TARI.

In alternativa, se cioè non viene utilizzato direttamente dal soggetto che ne ha diritto, tale credito d’imposta può essere ceduto a chiunque, compreso il locatore, che a sua volta lo potrà utilizzare sempre (e solo) in compensazione.

Su tale possibilità si veda anche Cessione del credito d’imposta per canoni di locazione: il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

[Pubblicato su Fiscosport.it]