Contratto di istruttore e di receptionist in capo alla stessa persona

Quesito: Un istruttori della sala pesi in una a.s.d. vorrebbe svolgere anche il lavoro di carattere amministrativo-gestionale (reception). Si chiede se debba firmare un ulteriore contratto (oltre a quello già in essere di istruttore) con successiva comunicazione al centro per l’impiego, e se i due contratti (reception e istruttore) possano coesistere presso la stessa struttura.

Risposta: La risposta è positiva a entrambe le domande:
– deve firmare un altro contratto per l’attività amministrativo gestionale, che va comunicato al centro per l’impiego;
– possono coesistere i due contratti, anche perché il regime è il medesimo e quindi tale coesistenza non può essere sfruttata per abusi (come potrebbe essere il caso di dipendente che svolgesse anche attività “sportiva” o “amministrativo gestionale”: in tal caso la coesistenza non è infatti consentita).
Una sola notazione: raccomandiamo di prestare la massima attenzione alle modalità di svolgimento dell’attività di receptionist: se vi è un orario imposto dalla società/associazione, una subordinazione gerarchica, direttive sullo svolgimento dell’attività, divieto di farsi sostituire, ecc., molto probabilmente siamo nel campo del lavoro dipendente, e non del co.co.co. amministrativo gestionale.