Canoni di locazione e cessione del credito d’imposta al locatore

Il decreto Sostegni Bis prevede la possibilità per le a.s.d. di beneficiare del credito d’imposta sulle locazioni nella misura del 60%. Sarà possibile cederlo al proprietario dell’immobile? Da quando questa possibilità sarà resa operativa?

Il decreto Sostegni-bis, all’art. 4, II comma, stabilisce che

il credito d’imposta di cui ai commi 1, 2 e 4 dell’articolo 28 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 … spetta in relazione ai canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021”.

L’esplicito richiamo al d.l. 34/2020 (decreto Rilancio) ci fa ritenere applicabili anche le disposizioni dell’art. 122 di tale Decreto, che consentivano la cessione del credito d’imposta in questione.

La disposizione non è esplicitamente riproposta dal decreto Sostegni-bis, ma tutti i commenti che abbiamo reperito danno tale facoltà per sottintesa.

Operativamente, non può che utilizzarsi la piattaforma e le modalità predisposte per la cessione del credito d’imposta da decreto Rilancio.

Stante tuttavia la delicatezza della questione, riteniamo opportuno, prima di procedere con la cessione, attendere puntuali chiarimenti ministeriali o esplicita indicazione in tal senso in sede di conversione in legge del decreto Sostegni-bis.