Comunicazione finanziamenti soci

Circolare del 3 /10/2016

Con la presente La informiamo che il prossimo 31/10/2016 scade il termine per effettuare l’invio dei dati relativi ai finanziamenti soci relativi al periodo d’imposta 2015.

Soggetti interessati sono i contribuenti che hanno chiuso l’esercizio al 31/12/2015 (contribuenti c.d. solari). La comunicazione dei finanziamenti effettuati dai soci riguarda solo le somme versate da soci persone fisiche per importi pari o superiori a 3.600 euro. Non sono da indicare dati relativi ad apporti già a disposizione del fisco (come, ad esempio, i versamenti effettuati per la sottoscrizione di aumenti di capitale, risultanti da atto notarile, registrato presso l’Agenzia delle Entrate).

RICHIESTA DELLA DOCUMENTAZIONE

I soggetti interessati dall’adempimento, che intendano avvalersi di questo studio per l’invio della comunicazione, dovranno trasmettere i seguenti dati:

– dati anagrafici completi del socio che ha fatto finanziamenti (cod.fisc., nome cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza)

– ammontare delle somme erogate a favore dell’impresa/ente

– data dei versamenti (in caso di più versamenti indicare la data dell’ultimo effettuato)

Trattandosi di dati di facile reperimento, e considerando la vicinanza della scadenza, la documentazione dovrà pervenire entro e non oltre il 17/10 prossimo. Per i dati ricevuti oltre tale scadenza non sarà possibile garantire l’adempimento.

Lo studio è a Vs. disposizione per ogni maggiore richiesta. Un cordiale saluto.